Come è profondo il mare
La cucina di Gianfranco Pascucci
Questa terra è la mia terra
Le ricette di Peppe Guida
Vito con i suoi
La cucina bolognese raccontata dalla famiglia Bicocchi
Mangio tutto tranne
Curiosità e ricette dal mondo

Da non perdere

00:29:30
Questa terra è la mia terra
Alici

Peppe ci introduce nel mondo del pesce azzurro, in particolare le Alici. Con la mamma realizza delle alici in tortiera. Con l’avanzo fa uno spaghetto di alici alla puttanesca e infine dei paccheri al sushi napoletano.

00:25:59
Dolcemente con
Felice Venanzi: Cake senza glutine e lattosio

Una pasticceria attenta a tutte le esigenze quella del Maestro pasticcere Felice Venanzi della pasticceria Gruè di Roma, ospite di Maurizio Santin. In questo episodio una torta adatta anche a chi è sensibile al glutine e al lattosio.

00:25:30
Tutto in famiglia
Fegatini miele e uvetta -Agnello al cognac

In questa puntata per preparare i fegatini, Laura convince il fratello Mauro, che normalmente gestisce la sala del ristorante ad aiutarlo in cucina, e lui si sottopone volentieri. L’agnello ivece lo prepara sempre con la cognata. Marilena.

00:22:52
Beker on tour
Pulled Pork

Una cottura particolare quella del pulled pork spiegata nei dettagli da Fabrizio e Michele, che accompagnerà il piatto con dei panini home made.

00:23:08
Food away
Quaglie con uova di seppia - involtini quaglie e asparagi

Il mattino ha l’ora in bocca, lo sa bene Igles che inizia la sua giornata con una sana colazione, ma l’ora di pranzo si avvicina. Cosa cucinerà oggi?

00:47:07
Vino cibo e natura
Funghi

Cipressi funghi e patate gli ingredienti alla base della ricetta che realizza davanti alla Marrana. Vittorio porta Carrus a visitare la vecchia bottaia che ha un fascino particolare. Chiudiamo con tortelli ripieni di pigna di cipresso

Destinazione Italia

I paesaggi, i prodotti, i personaggi, i piatti : tutto quello che ha reso la cucina italiana famosa nel mondo
Vedi tutto
00:25:50
Abcheese
Lazio Nord

Eleonora parte per conoscere i migliori formaggi italiani. Parte da Roma e si dirige verso nord alla scoperta del pecorino romano, e del caciofiore, formaggio di pecora che è un “antenato” del pecorino.

00:47:58
Come è profondo il mare
Da 0 a 15 mt

In questa puntata Pascucci parte dalla spiaggia (0-15 mt), con un magnifico piatto di spaghetti alle telline. Si prosegue con i molluschi, e si chiude con un calamaro arrosto, passando dai suoi posti del cuore: la pasticceria Patrizi, la pizzeria Sancho, il molo di fiumicino dove arrivano le barche col pescato del giorno.

00:27:57
Giorgione orto e cucina
Fagioli - Cipolla di Tropea

Giorgione ad Amantea incontra Antonio che nel suo orto produce il fagiolo di Pero dal tipico sapore di castagna e la famosa cipolla di Tropea dal sapore particolarmente dolce e poco invasivo.

00:50:35
Come è profondo il mare
Da 15 a 50 mt

Da 15 a 50 mt troviamo pesci da spina , frutto di piccola pesca. Pascucci realizza uno spaghettino allo scorfano, poi presso l’oasi di porto una frittata di seppie e carciofi, e conclude con una spigola in foglia di limone.

00:27:32
Giorgione orto e cucina
Pomodori - Fichi

Continua il viaggio di Giorgione tra i prodotti calabresi. Il pomodoro gigante di Belmonte che si coltiva nei terreni tra Longobardi e Belmonte e il fico secco sono i protagonisti della puntata.

00:25:33
Abcheese
Lazio sud

Eleonora parte per la Ciociaria e si ritrova sulla strada della bufale nella valle di Amaseno, dove trova un prodotto molto diverso da quello campano. Poi si sposta in allevamento di capre gestito da una donna e assaggia un primo sale fresco e stagionato.

Ricette d'autore

I grandi chef realizzano i loro piatti più iconici tra passato, presente e futuro dell’alta cucina
Vedi tutto
00:49:12
Ritratto di chef
Gennaro Nasti

Nasce figlio di un pasticciere Gennaro Nasti e, giovanissimo, resta affascinato dal lavoro manuale di un pizzaiolo. Decide di intraprendere questa strada e inizia lavorando in un forno prima e in pizzeria poi. Ma ha un grande potenziale da esprimere e per farlo deve necessariamente viaggiare, da Barcellona a Parigi passando per gli Stati Uniti.

00:27:54
Tutto in famiglia
Galletto arrosto morto - Coratella

La cucina di laura vuole portare nel piatto le emozioni, in questa puntata con il fratello marco cucina un galletto. E con la cognata Marilena una coratella di agnello. Non mancherà il consiglio di Mauro su che vino poterci abbinare.

00:49:57
Vino cibo e natura
Fico d'india

Cristiano e Giuseppe esplorano la tenuta del terriccio e decidono di cucinare col fico d’india, sia il frutto che le pale. Fanno un viaggio nella storia della tenuta, e Giuseppe con Vittorio affronta una verticale di Lupicaia.

00:24:56
Food away
Risotto con le zucchine - Insalata di zucchine

L’avventura di Igles inizia a Porto Vallugola, tra piante aromatiche, un piccolo orto, una cucina e una cantina ben fornita.

00:29:01
Questa terra è la mia terra
Patate

La bontà dei prodotti colti e mangiati. In questa puntata dedicata alle patate, Peppe si rifornisce direttamente nel suo orto e nella sua cantina, per fare un gattò, un hamburger con l’avanzo di gattò, e dei golosissimi gnocchi alla sorrentina

00:46:57
Ritratto di chef
Giuseppe Mancino

Il primo approccio alla cucina di Giuseppe è sicuramente di tipo tradizionale, ma le premesse per diventare un grande chef Giuseppe Mancino le aveva: un’attenzione maniacale alla qualità dei prodotti e una continua curiosità verso nuove sperimentazioni.

Berebene

Il mondo del vino e della mixology raccontato dai grandi personaggi dell’enologia italiana e internazionale
Vedi tutto
00:25:41
Viaggi di spirito
Firenze

L’incontro con Luca Picchi e il Buca Nove, il circolo Arci e il suo aperitivo dalla ricetta segreta, e ancora in giro per Firenze alla scoperta di piccole distillerie e mastri distillatori.

00:21:13
Le grandi famiglie del vino
Cleto Chiarli: una storia italiana

Una storia di successo quella di Mario e Anselmo Chiarli, un successo che dura da 5 generazioni e che ha rilanciato negli anni il Lambrusco di Sorbara e Castelvetro.

00:13:02
Spirits
Blody Q - Giancarlo Perbellini

Con una rivisitazione di un grande classico, il Blody Mary, Massimo sfida lo chef Giancarlo Perbellini a cucinare un piatto che ben si associ al suo cocktail.

00:14:07
Spirits
Negrotto - Sara Bonamini

Una sfida attende Sara Bonamini, amante della buona cucina e del buon bere. Per lei Massimo ha creato il Negrotto, una variazione del Negroni.

00:26:56
Viaggi di spirito
Prato

Non solo distillati italiani. A Prato Julian incontra Davide Chen, di professione cuoco che lo introduce nel mondo dei distillati cinesi, per poi fare tappa in un piccolo opificio a conduzione familiare con una lunga tradizione di storia liquoristica.

00:22:10
Le grandi famiglie del vino
Giusti wine: ritorno sul Montello

Una storia che parte da lontano per questa cantina realtà del patrimonio enologico veneto. Giusti Wine è un progetto ambizioso nato per promuovere nel mondo, l’eccellenza del vino italiano.

La tua ricetta
con un click

Spizzichi e bocconi

In pochi minuti le ricette più sfiziose del nostro menu
Vedi tutto
00:10:46
Bruschettiamo con Ale
Gli asparagi

La vita in paese è bella perché ci si conosce tutti. Alessandro incontra l’amico Giagio che gli offre, in cambio di un piccolo aiuto per la festa del paese, un cesto di asparagi. Questi saranno l’accompagnamento perfetto per una bruschetta con il prosciutto toscano.

00:09:32
In regionale con gusto
Campania

Lodo parte da Caserta ed arriva ad Aversa. Lì andrà a trovare Roberta Esposito del ristorante La Contrada, che gli farà assaggiare la pizza.

00:12:07
Bruschettiamo con Ale
Il vecchio maestro

Una bruschetta può essere anche una dolcissima merenda. In ricordo del maestro delle elementari, Alessandro prepara una bruschetta con ricotta e cioccolato.

00:11:49
In regionale con gusto
Lazio

Dalle meraviglie archeologiche di Sutri a Viterbo città dei Papi. Qui lodo assaggia una carbonara di lago con coregone e un maritozzo salato.

00:14:22
Bruschettiamo con Ale
Il pane sciapo

“Tu proverai sì come sa di sale lo pane altrui” con questo celebre passo della Divina Commedia ha inizio l’avventura di Alessandro nell’originale universo delle bruschette. Per accompagnare il pane sciapo Alessandro sceglie i fegatelli.

00:12:36
Il brindisi di Gesù
Ubriacati di senso

La prima piantumazione e la prima ubriacatura, quella di Noè, con quadri di Bellini e un affresco di Michelangelo.

magnifiercrossmenuchevron-leftchevron-right